INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Trekking & Divertimento è un’iniziativa di Giancarlo Conte – domiciliato a Roma in Via Castelchiodato 73, 00131 Roma Partita Iva 08418131002 – e-mail info@trekkingedivertimento.it
In qualità di Titolare del trattamento dei Vostri dati personali, che vi vengono richiesti per prenotare o e partecipare alle escursioni, oppure sono necessari per iscrivervi alle newsletter sugli Eventi o ai canali social di Trekking & Divertimento, o anche solo per visitare il sito web, desidero fornirvi alcune importanti informazioni ai sensi del Regolamento europeo (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “GDPR” o “Regolamento”).
QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO
Per "dato personale", si intende ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (cosiddetto "Interessato").
Per le attività escursionistiche vengono chiesti principalmente i dati anagrafici e di contatto strettamente necessari (numero di telefono – nome cognome, oltre al codice fiscale per finalità amministrative). La base giuridica di tale raccolta dati è l’esecuzione della richiesta “precontrattuale”.
Tali informazioni personali sono raccolte per la prenotazione e poi per la partecipazione all’Evento; inoltre, dato che le attività turistico-escursionistiche sono basate sulla socializzazione dei partecipanti, per ogni Escursione viene generalmente creato un gruppo Whatsapp / Telegram nel quale si condividono informazioni, localizzazione di punti geografici, e nel quale, attenzione, i partecipanti possono scambiarsi foto e video; è dunque importante che tutti facciano un utilizzo corretto dei contatti telefonici condivisi, chiedendo ad esempio il permesso di salvare numeri per usi futuri, e senza ledere la riservatezza dei dati di contatto con uso improprio. La base giuridica per tale condivisione dei dati personali è il legittimo interesse del Titolare del trattamento.
In questo caso, l’uso della base giuridica del legittimo interesse è ragionata e ritenuta proporzionale, dopo il bilanciamento degli scopi di socializzazione e praticità a vantaggio degli interessati, in quanto:
- a) l’obiettivo dell’escursione di gruppo è anche, soprattutto, fare “gruppo” e conoscersi, e quindi uno strumento come Whatsapp / Telegram è di semplice e immediato utilizzo per tutti;
- b) la chat viene chiusa al termine dell’escursione, dopo lo scambio di foto e video; ogni partecipante può ovviamente salvarsi le foto ed i video per uso personale.
Sussiste il rischio di utilizzi impropri dei numeri di telefono da parte degli altri partecipanti? Purtroppo sì, nonostante ciò sia comune nella collettività digitale; è sempre possibile, in caso di percezione di comportamenti o atteggiamenti anomali, abbandonare subito il gruppo e segnalare ogni potenziale evento indesiderato al Titolare.
Come già spiegato, altri dati personali trattati sono le immagini e la voce in fotografie e videoriprese; l’interessato può evitare, su propria libera scelta, di partecipare alle foto di gruppo e di farsi riprendere.
La partecipazione alle foto e/o alle videoriprese si intende quale autorizzazione esplicita, a titolo meramente gratuito, dell’utilizzo dei dati relativi alle immagini fotografiche ovvero alle riprese audiovisive per finalità divulgative correlate alle attività e iniziative sostenute da Trekking & Divertimento; ciò viene spiegato verbalmente, per evitare di acquisire formale liberatoria sottoscritta all’uso delle immagini e consenso al trattamento.
Anche l’eventuale diffusione sui canali web e social, da parte del Titolare del trattamento, di foto dell’evento (di natura generalistica, praticamente mai soggettiva), per finalità di promozione delle Escursioni, è basata sul legittimo interesse del Titolare.
Il Titolare del trattamento garantisce comunque il divieto di utilizzo del materiale audio/video/fotografico riferito agli interessati in contesti che ne pregiudichino la dignità personale ed il decoro.
DATI PERSONALI DEI MINORI:
I minori sono generalmente ammessi (non in tutte le escursioni) solo se accompagnati dai genitori/tutori; non vengono mai chiesti i numeri telefonici dei minori, e nel caso di foto di gruppo, la eventuale partecipazione è supervisionata dal genitore/tutore, che con l’approvazione presta il consenso a tale trattamento e autorizza l’utilizzo e la diffusione delle immagini a titolo gratuito.
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI (es. DATI RELATIVI ALLA SALUTE):
Per la partecipazione alle Escursioni è obbligatorio essere in buone condizioni di salute; l’eventuale conferimento di informazioni quali intolleranze alimentari etc. sono trattate per le finalità di gestione e organizzazione, dell’Evento, secondo la base giuridica dell’esecuzione contrattuale, e secondo il presupposto di liceità relativo alla tutela di un interesse vitale dell'interessato.
ISCRIZIONI AI CANALI TEMATICI E ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFORMAZIONI E PROGRAMMAZIONI DEGLI EVENTI
L’uso dei dati di contatto forniti per tali finalità ha come base giuridica l’esecuzione della richiesta dell’interessato, che ha sempre la facoltà di disiscriversi.
NAVIGAZIONE SITO WEB
I dati di navigazione, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati, nel legittimo interesse del Titolare, allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
Per quanto riguarda i dati comunicati dall'utente, l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Trekking & Divertimento, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro di eventuali moduli presenti sui siti, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. La base giuridico di tali trattamenti è l’esecuzione delle richieste degli interessati.
COME TRATTIAMO I DATI PERSONALI
I trattamenti di dati personali vengono effettuati mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle misure organizzative e tecniche disposte dagli Artt. 25 e 32 del GDPR. (Privacy By design, Sicurezza del trattamento).
A QUALI SOGGETTI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI PERSONALI E CHI PUÒ VENIRNE A CONOSCENZA
I dati personali possono essere trattati:
- Dai collaboratori / accompagnatori debitamente autorizzati dal Titolare Giancarlo Conte;
- da soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico, ivi inclusi i servizi di hosting dei server e di backup;
- da istituti di credito;
- da società di assicurazioni;
- da soggetti che forniscono al Titolare consulenza in materia fiscale, legale, giudiziale e di compliance;
- da soggetti che curano la revisione contabile e la redazione del bilancio;
- da autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, collegati all’attività turistica (es. strutture ricettive nel caso di escursioni di più giorni).
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI
I dati personali trattati per finalità amministrative sono conservati per i termini civilistici di 10 anni.
Gli altri dati di contatto (es. per le iscrizioni ai canali social e newsletter) sono conservati fino alla disiscrizione da parte dell’utente, mentre eventuali foto e video non sono conservate per più di 5 anni.
I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento è possibile esercitare, scrivendo all’indirizzo info@trekkingedivertimento.it nei confronti di Giancarlo Conte, Titolare del trattamento, i diritti a tutela degli interessati, in particolare:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile; ottenere indicazioni relative a:
o le finalità e modalità di trattamento;
o la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- conoscere i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o persone autorizzate;
- ottenere, altresì:
o l'accesso ai dati personali trattati dalla fondazione;
o l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi dovesse essere l'interesse, e se possibile, la cancellazione dei dati;
- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei Suoi dati personali nei casi in cui ciò sia espressamente consentito da leggi o regolamenti;
- proporre, inoltre, reclamo all'Autorità di controllo, nei casi e per gli effetti espressi dalla normativa vigente, con le modalità descritte sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dati personali – https://www.garanteprivacy.it ; dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro, che siano debitamente costituiti secondo il diritto dello Stato Italiano, di proporre per Suo conto e di esercitare per suo conto i reclami al Garante per la protezione dati personali.